martedì 17 marzo 2009

Bibliovideoterapia: La Coppia amorosa. L'attenzione nella comunicazione.



"...A meno che non siate amanti dei monologhi, bisogna essere in due per comunicare. Questo di solito implica che uno parla e l'altro sta a sentire; ma i buoni ascoltatori sono rari, come i parlatori sensibili. Molti di noi hanno dimenticato quest'arte raffinata: se ascoltiamo del tutto, evento già di per sé raro, le nostre idee preconcette ci impediscono di udire quel che si dice, in favore di quello che siamo preparati a sentire. Spesso poi ci rendiamo conto che ci vengono offerte soluzioni ai nostri problemi e risposte alle nostre domande prima ancora che dichiariamo quali sono.
Ho scoperto poco tempo fa che il parlatore medio pronuncia 125 parole al minuto. L'ascoltatore medio, nello stesso periodo, può elaborarne da 400 a 600: l'attenzione reale è determinata da come sappiamo usare questi intervalli. Ricostruiamo il dialogo ad uso personale? Pensiamo al menù del giorno dopo? Ci perdiamo in fantasie su dove e con chi preferiremmo essere in questo momento?...
Le insidie all'attenzione reale sono descritte nella poesia Listen(Ascolta), di uno scrittore anonimo:
Quando ti chiedo di ascoltarmi e tu cominci a darmi
consigli,
non fai ciò che ti chiedo.
Quando ti chiedo di ascoltarmi e tu cominci a dirmi
perché
non dovrei sentirmi in quel modo, calpesti le mie
sensazioni.
Quando ti chiedo di ascoltarmi e tu pensi di dover
fare
qualcosa per risolvere i miei problemi, mi deludi,
strano,
come può parere.
Forse per questo la preghiera funziona per molti.
Perché
Dio è muto, non dà consigli, né prova ad aggiustare
le cose.
Semplicemente, ascolta e confida che tu risolva da solo.
Quindi ti prego ascolta e sentimi. E se desideri parlare,
aspetta qualche istante il tuo turno e ti prometto che ti ascolterò."

Beh! A rischio di ripetermi io tappezzerei le case di messaggi,poesie immagini d'amore, di gioia e anche di questa poesia!
Capisco che ognuno hai suoi gusti...ma non importa farne dei poster, non è la dimensione del foglio, ma la profondità delle parole e la grande energia che possono far scaturire dal cuore di ognuno di noi...
Sarò un'inguaribile romantica, ma spesso sperimento gli effetti di certe energie nella mia vita e mi piace, mi piace, mi piace e le auguro a tutti.
Sono anche utili come scorta dello scoiattolo nei momenti difficili...
Buona giornata e buon ascolto reciproco!

Nessun commento:

Posta un commento