sabato 1 agosto 2009

Bibliovideoterapia: Innamoratevi!



Un post dal duplice significato. Il primo è legato ad un video che sta circolando in rete. E' ispirato alla lezione di poesia tenuta da Benigni nelle vesti di un professore universitario nel film "La tigre e la neve". Forse lo avrete già visto ma abbiamo voluto inserirlo anche sul nostro blog per avere sempre a portata di mano una pozione magica e rigenerante: che belle parole, che bella energia!
Il secondo significato del post è legato al film intero, che fa parte appunto della sezione bibliovideoterapia. "La tigre e la neve", spesso aspramente criticato per motivi piuttosto banali, è infatti un film magnifico. Un film che ti fa appassionare alla poesia (non sapete quante volte mi è stato di ispirazione...), un film che ti fa piangere e ridere, una storia d'amore bellissima, (la consiglio ai signori uomini!), un film che tratta anche tematiche politiche in maniera affatto scontata. Insomma, come dice Benigni "Innamoratevi!" ed innamoratevi anche di questo film...come noi.

Bibliovideoterapia: uno humor nordico...




"E' un tipo di humor nord europeo, diverso dal nostro...".
Ci è capitato più volte di sentire frasi simili a questa, ma anche ben peggiori e più esplicite, da parte di nostri amici dopo che avevamo loro proposto la visione di certi film. Quali? Beh, alcune commedie che non ti fanno piegare in due dalle risate dall'inizio alla fine ( a dire il vero non ce ne sono poi molte che lo fanno) ma che, almeno secondo noi, ti lasciano addosso delle piacevoli energie, dei buoni sentimenti ed un bel sorriso.
Tre titoli,fra i molti che potremmo trovare: "La Grande seduzione", "Giù al Nord" e "Svegliati Ned". Tre storie di amicizia, di piccoli paesi o cittadine del nord del mondo, di ritmi di vita più a misura d'uomo, di antichi valori che ancora resitono.
Un modo di far ridere senza esser beceri, senza volgarità gratuite...
Forse un tipo di humor meno smaccato di quello toscanaccio ma che ci fa piacere consigliarvi.
E poi, rispettivamente, la partita a cricket simulata, il giro dei clienti della posta e la corsa in moto dei due vecchietti sono momenti veramente divertenti!
Provate a guardarli e poi ci direte!

Bibliovideoterapia: Intramontabile effervescenza


"Occorre molto tempo per diventare giovani" diceva Picasso.
E infatti "Intramontabile effervescenza" è una storia d'amore...in ritardo.
Alfredo è un vecchio vedovo triste, estraniato. Elsa ha compiuto 82 anni e problemi di salute, ma riesce ad irrompere nella vita di Alfredo portando un'ondata di allegria e rendendo il tempo che passeranno insieme veramente effervescente.
Un film argentino del 2005 che vi consigliamo davvero, uno di quelli da guardare e riguardare quando, da vecchi o da giovani, la speranza si nasconde...

Ormai pensiamo avrete capito che siamo appassionati di commedie che fanno ridere e pensare e di filmoni romantici dove si piange tanto ma con un lieto fine che ci fa andare a letto contenti. Per questo chiamiamo questi post bibliovideoterapia, perchè è incredibile come il film o il libro giusti possano modifcare le nostre energie,emozioni,prospettive...
Allora avanti! Se avete dei film o dei libri come piacciono a noi, fateci contenti, scriveteci i titoli, che la nostra bibliovideoteca non è mai troppo grande!